Istituto Comprensivo Statale del Galluzzo
Lunedì 22 Ottobre 2018

Gestione


Scuole


Documenti


Istituto cassiere di
I.C. Galluzzo


Progetti PON 2014-2010



Progetto PON 2014 – 2020 - "Il Galateo del piccolo cittadino"

open dayIl percorso proposto ha come principale obiettivo quello di stimolare tutti i partecipanti a mettersi in gioco e a riflettere su parole come uguaglianza, libertà, pace, accoglienza, giustizia ... che sono i principi fondanti della nostra Costituzione e il terreno su cui costruire i valori del cittadino di domani. Le attività manuali ed espressive saranno di tipo laboratoriale e alterneranno momenti di gioco e rilassamento a letture e conversazioni libere e guidate. Il corso è rivolto a alunni delle classi III, IV e V Primaria e alunni delle classi l - II della Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Galluzzo. Si articolerà in 10 incontri per un totale di 30 ore. Il corso è tenuto dall'insegnante Giovanna Masini. L'attività sarà valutata ai fini scolastici. La Frequenza è completamente gratuita. Data di scadenza iscrizioni: venerdì 26 ottobre ore 12,00. Per iscriversi è necessario consegnare la domanda di iscrizione compilata in ogni parte e completa dei documenti richiesti a mano in segreteria o inviarla all'indirizzo mail: piccolocittadino@icsgalluzzo.it

Locandina

Iscrizione





Bandi PON per selezione e reclutamento interni di ESPERTI, TUTOR e FIGURE AGGIUNTIVE

open dayIl presente avviso è rivolto al personale interno dell’ICS GALLUZZO per la selezione ed il reclutamento di ESPERTI, TUTOR e FIGURE AGGIUNTIVE per le attività inerenti le azioni previste dai seguenti progetti PON-FSE:
1) POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE IN CHIAVE FORMATIVA, A SUPPORTO DELL’OFFERTA FORMATIVA – Scuola Infanzia
2) POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE IN CHIAVE FORMATIVA, A SUPPORTO DELL’OFFERTA FORMATIVA – Primo Ciclo ( Primaria e Secondaria di primo grado)
3) POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO- Scuola Secondaria di primo grado

Scarica PDF




Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “Motoriamente”

open daySi rende noto il resoconto del modulo per alunni "Motoriamente” che si è tenuto nel nostro istituto da febbraio a maggio.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “Vacanze in Italia? Italianiamo!!!”

open daySi rende noto il resoconto del modulo per alunni "Vacanze in Italia? Italianiamo!!!” che si è tenuto nel nostro istituto nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “Dire, fare, teatrare”

open daySi rende noto il resoconto del modulo per alunni "Dire, fare, teatrare” che si è tenuto nel nostro istituto nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Scarica PDF






Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “Muoviamoci”

open daySi rende noto il resoconto del modulo per alunni "Muoviamoci” che si è tenuto nel nostro istituto nel mese di giugno.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “Motoriamente”

open daySi rende noto il resoconto del modulo per alunni "Motoriamente” che si è tenuto nel nostro istituto nel mese di giugno.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “Creazione di videogiochi”

open day

Si rende noto il resoconto del modulo per alunni "Creazione di videogiochi” che si è tenuto nel nostro istituto nel mese di giugno.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “Ceramica a go go”

open daySi rende noto il resoconto del modulo per alunni "Ceramica a go go", arte-scrittura creativa-teatro, che si è tenuto nel nostro istituto nel mese di giugno.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 Resoconto “La famiglia che hai in mente”

open daySi rende noto il resoconto del modulo per genitori "La famiglia che hai in mente", che si è tenuto nel nostro istituto nei mesi di maggio e giugno.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 - "Creazione di videogiochi"

open dayLa realizzazione di prodotti videoludici e/o artistici, oltre a rappresentare una possibilità concreta di lavoro nel futuro per i giovani partecipanti, è uno straordinario cantiere didattico per affinare competenze tecniche e relazionali: lavorare in gruppo, imparare a dare una forma narrativa e comprensibile alle proprie idee, creare personaggi, mondi, interazioni e interfacce grafiche, abbinare musiche e suoni ad azioni e immagini... Tutte componenti fondamentali per la realizzazione di un videogame, dal concept su carta al prototipo digitale. L'obiettivo principale è acquisire competenze tecniche di base nell'ambito della scrittura di storie, creazione di personaggi e progettazione di interazioni digitali, sempre più rilevanti nella nostra vita quotidiana. Le lezioni saranno divise in due parti, una seminariale con esempi e spiegazione del lavoro all'ordine del giorno e l'altra pratica con la realizzazione dei materiali necessari allo sviluppo del prototipo di videogame finale. I ragazzi saranno suddivisi in gruppi di lavoro e ogni gruppo porterà avanti una parte del progetto globale. L'attività sarà valutata ai fini scolastici. La frequenza è completamente gratuita. Per iscriversi è necessario consegnare la domanda compilata in ogni parte e completa dei documenti richiesti per posta elettronica all'indirizzo e-mail: videogiochi@icsgalluzzo.it entro le ore 12.00 del31 maggio 2018

Locandina

Iscrizione





Progetto PON 2014 – 2020 - "Motoriamente"

open dayIl corso “Motoriamente” ha l’obiettivo di utilizzare il corpo per comunicare e giocare; comprendere attraverso le occasioni di gioco il valore delle regole. Il corso permetterà di sviluppare competenze di coordinamento spaziale e anche logico-matematiche attraverso giochi motori. Il corso è rivolto agli alunni delle classi I, II, III, IV e V della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Galluzzo. Le attività previste sono: . l’ approccio all’attività di orienteering (discipline trasversali quali la matematica e la geografia) . Esercizi di palleggio, passaggi e lanci . Giochi collaborativi per sperimentare la valutazione delle proprie scelte e azioni in relazione agli obiettivi di gioco . Giochi di squadra finalizzati a far comprendere che la collaborazione è fondamentale per il raggiungimento di un risultato. . Esercizi per la corretta respirazione e di stretching. Il corso sarà tenuto dalla maestra Antonella Grella, docente della Scuola Primaria dell’I.C. Galluzzo. L’ attività sarà valutata ai fini scolastici. La Frequenza è completamente gratuita. Data di scadenza iscrizioni 31 maggio ore 12,00. Per iscriversi è necessario consegnare a mano presso la Segreteria la domanda compilata in ogni parte e completa dei documenti richiesti o inviarla all’indirizzo mail motoriamente@icsgalluzzo.it

Locandina

Iscrizione





Progetto PON 2014 – 2020 - "Ceramica a go-go" arte-scrittura creativa-teatro

open dayScrivere giocando e giocare scrivendo: ecco i presupposti di questa attività di laboratorio dedicata a bambini e ragazzi. Ma nel programma anche tante letture, tra favole e fiabe, racconti e fumetti. Sarà uno spazio dedicato alla creatività e allo svago, un laboratorio con presupposti didattici ma soprattutto ricreativi. In un ambiente libero e rilassante, i bambini scateneranno la propria fantasia con giochi e piccoli esercizi in grado di stimolare o alimentare il processo creativo. Il programma è molto vasto e si compone di letture (brevi racconti o estratti da libri), scrittura di storie sulla base di alcune suggestioni del docente, disegni, piccoli esercizi di teatro utili come riscaldamento, giochi con le parole, giochi di carte ed eventuali attività di modellamento di plastilina e pasta di sale. Il corso è rivolto agli alunni delle classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5° Primaria e alunni di 1°, 2° e 3° della scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Galluzzo. L’ attività sarà valutata ai fini scolastici. La Frequenza è completamente gratuita. Data di scadenza iscrizioni 31 maggio ore 12,00. Per iscriversi è necessario consegnare a mano presso la Segreteria la domanda compilata in ogni parte e completa dei documenti richiesti o inviarla all’indirizzo mail ceramica@icsgalluzzo.it

Locandina

Iscrizione





Progetto PON 2014 – 2020 “MUOVIAMOCI”

open dayIl corso Muoviamoci offrirà agli alunni la possibilità di praticare attività motoria in ambiente scolastico protetto. Le lezioni saranno guidate dall'insegnante Tommaso Bartoli, docente della Scuola Secondaria del nostro istituto e si svolgeranno presso la palestra della scuola Papini. Il corso è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi prime della scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo Galluzzo. Il corso si propone di favorire lo sviluppo e il consolidamento delle capacità coordinative attraverso la pratica di diverse attività sportive, da svolgere in sicurezza nella palestra dell'istituto; i valori trasmessi dallo sport, come il rispetto del compagno e dell'avversario, l'impegno, la capacità di gestire le proprie emozioni nella vittoria e nella sconfitta, saranno aspetti centrali del corso stesso. La Frequenza è completamente gratuita. Per iscriversi è necessario consegnare la domanda compilata in ogni parte e completa dei documenti richiesti a mano in segreteria oppure inviarla per posta elettronica all'indirizzo e-mail muoviamoci@icsgalluzzo.it entro le ore 12.00 del 30 maggio 2018.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 - "Il Galateo del piccolo cittadino"

open dayUn percorso volto alla scoperta del sé e degli altri attraverso laboratori creativi, giochi di ruolo, musica… e quant’altro. Attraverso conversazioni libere e guidate, rappresentazioni grafico-pittoriche e plastiche, la lettura di storie, drammatizzazioni e giochi di regole, giochi motori e di ruolo, costruzione di libri, poesie, canti, filastrocche gli alunni impareranno a riflettere su sé stessi e sul proprio processo di crescita e comprendere che ci sono diritti e doveri da rispettare e condividere. Il Progetto "Il Galateo del piccolo cittadino"è rivolto a 10 alunni delle classi IV –V primaria e 10 alunni delle classi I – II della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Galluzzo. Si articolerà in 10 incontri per un totale di 30 ore. Il corso è tenuto dalla dott.ssa Alessandra Borneo. Il corso si svolgerà presso la scuola Sauro, con ingresso da via Massapagani 26, e avrà inizio il 12 giugno 2018 alle ore 16,30. L’ attività sarà valutata ai fini scolastici. La Frequenza è completamente gratuita. La data di scadenza delle iscrizioni è prorogata al 31 maggio. Per iscriversi è necessario inviare la domanda compilata in ogni parte e completa dei documenti richiesti all’indirizzo piccolocittadino@icsgalluzzo.it

Locandina

Iscrizione




Progetto PON 2014 – 2020 - "Dire Fare Teatrare. Giochi di terra"

open dayIl progetto" Dire, fare, teatrare. Giochi di terra" è rivolto agli alunni delle classi I, II, III, IV e V della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Galluzzo, si articolerà in 10 incontri settimanali, il lunedì dalle ore 17.00 alle 19.30 per un totale di 30 ore. Il corso si svolgerà presso la scuola Sauro, con ingresso da via Massapagani 26, e avrà inizio lunedì 16 aprile 2018 alle ore 17.00. Durante il corso la tecnica, il fare artistico e la parola si alterneranno e si intersecheranno con l’immaginario di ciascun partecipante; alla fine di ogni incontro i partecipanti avranno dato forma a un sentimento, un pensiero, un’idea, e alla fine del percorso avranno un oggetto-personaggio creato da loro. Perché i ragazzi non vivono in un mondo già formato, non sono passivi, ma sono sempre aperti alla nascita spontanea dell’invisibile, sempre affacciati su mondi possibili. L’ attività sarà valutata ai fini scolastici. La frequenza è completamente gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e consegnarla a mano in segreteria o inviarla per posta elettronica all’indirizzo e-mail: fiic838007@istruzione.it entro le ore 12.00 del 13 aprile 2018.

Locandina

Iscrizione





Progetto PON 2014 – 2020
Percorso formativo per genitori “LA FAMIGLIA CHE HAI IN MENTE”

open dayL’incontro di presentazione del corso “La famiglia che hai in mente” si terrà sabato 24 marzo alle ore 9.00 presso l’auditorium della scuola Papini con ingresso da Via Ser Lapo Gavacciani 2. I successivi incontri si terranno martedì pomeriggio. Coloro che sono interessati possono partecipare alla presentazione ed eventualmente iscriversi dopo aver verificato i contenuti, il calendario e gli orari del corso. Per coloro che sono già iscritti e che si iscriveranno la presentazione vale come prima lezione. Eventuali spostamenti di data saranno concordati con i genitori iscritti durante questo incontro. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 12.00 del 24/03/2018. Le domande devono essere consegnate a mano in segreteria o direttamente al corso oppure inviate per posta elettronica all’indirizzo fiic838007@istruzione.it.

Scarica PDF





Progetto PON 2014 – 2020 “Vacanze in Italia? Italianiamo!!!”
Percorso formativo per alunni delle classi della scuola secondaria di Primo Grado

open dayIl progetto s’incentra sull’aiuto per l’acquisizione di un metodo di studio con attività di dopo scuola e/o recupero. Prevede il potenziamento della lingua italiana mediante una didattica laboratoriale che, attraverso la produzione di un testo di scrittura creativa finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio, attiverà la comprensione e la lettura di testi nei diversi codici linguistici nonché lo sviluppo delle abilità di perseverare e organizzare il proprio apprendimento anche grazie ad una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che di gruppo. La creazione di un prodotto cinematografico coinvolgerà attivamente i ragazzi. La Frequenza è completamente gratuita. Il corso avrà inizio giovedì 05/04/2018. Gli incontri si svolgeranno dal 05/04/2018 un giorno a settimana. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 12 del 23/03/2018. Le domande devono essere consegnate a mano in segreteria o inviate per posta elettronica o per posta elettronica all’indirizzo e-mail fiic838007@istruzione.it
Al termine del percorso formativo è prevista la prova di verifica delle conoscenze e/o competenze acquisite. L’ attività sarà valutata ai fini scolastici.

Scarica PDF





Graduatoria Progetto PON 10862 - FSE

open daySi pubblica la graduatoria di cui al progetto PON 10862 – FSE avverso la quale è ammesso ricorso entro 5 giorni dalla data di pubblicazione.

Pubblicato il 23/01/2018

Scarica PDF





Bando PON per la selezione di personale ATA, Tutor e esperti per lotta al disagio

open daySi prega di prendere visione dell’allegata circolare sul bando PON per la selezione di personale ATA, Tutor e esperti per lotta al disagio. L’allegato comprende il modulo per la candidatura da inviare entro le ore 12,00 del 12/01/2018.

Scarica PDF




Genitori


Docenti


ATA