Istituto Comprensivo Statale del Galluzzo
Venerdì 22 Marzo 2019

Gestione


Scuole


Documenti


Regolamento europeo privacy

Istituto cassiere di
I.C. Galluzzo


Organizzazione Didattica



Per favorire il coordinamento delle attività e l'unitarietà dell'insegnamento, sono fissati i seguenti livelli di coordinamento della complessiva attività educativa e didattica e le seguenti regole di lavoro:

Scuola dell'Infanzia

Coordinamento di sezione

Le riunioni fra gli insegnanti della stessa sezione sviluppano la programmazione didattica e organizzativa in conformità con le linee-guida del P.O.F.;

Coordinamento a livello di Circolo

Gli insegnanti effettuano, a livello di Circolo, incontri bimestrali e perseguono un'unitarietà di percorso ed un arricchimento professionale.

Intersezione Tecnica

Gli insegnanti di ciascuna unità scolastica si incontrano per elaborare e valutare la programmazione educativa alla quale partecipano in forma coordinata le sezioni del plesso. In tale sede si regolamentano tutte quelle decisioni che riguardano l'accesso e l'uso razionale dei tempi, degli spazi e delle risorse comuni, nonché gli incarichi e le responsabilità inerenti a specifiche attività di servizio all'interno della scuola.

Consiglio di Intersezione

Gli insegnanti di ogni singola unità scolastica incontrano periodicamente in sede collegiale i rappresentanti dei genitori eletti dalle famiglie di ogni sezione per favorire la qualità delle relazioni tra scuola e famiglia.


Scuola Primaria

Programmazione di team

A tale livello di coordinamento sono riservati gli incontri della programmazione settimanale dei docenti.

Il coordinamento punta a rendere operativi gli obiettivi generali fissati nel POF e persegue l'unitarietà dell'insegnamento, mediante la definizione di:

Programmazione didattica per fasce di classi parallele

I docenti effettuano, a livello di Circolo, incontri bimestrali per ambiti disciplinari.

Interclasse tecnica

In tale sede gli insegnanti:

Consiglio di interclasse

Gli insegnanti di ogni singola unità scolastica incontrano periodicamente in sede collegiale i rappresentanti dei genitori eletti dalle famiglie di ogni classe per favorire le relazioni tra scuola e famiglia.


Scuola secondaria di primo grado

Consiglio di classe

In tale sede gli insegnanti:

Consiglio di classe con i genitori

In tale sede gli insegnanti, con l'apporto dei rappresentanti dei genitori:



Rappresentanti dei Genitori

I rappresentanti dei genitori hanno la funzione di fare da tramite tra gli insegnanti di classe e gli altri genitori. Partecipano alle intersezioni, alle interclassi complete e ai consigli di classe ed in quella sede hanno un ruolo propositivo.

Genitori


Docenti


ATA