Istituto Comprensivo Statale del Galluzzo
Domenica 18 Febbraio 2018

Gestione


Scuole


Documenti


Istituto cassiere di
I.C. Galluzzo


Novità in evidenza Novità in evidenza

Tutti diversi tutti uguali - Progetto di plesso - Primaria Chiesa


Questo filmato mostra i lavori del progetto di plesso "Tutti diversi tutti uguali" della scuola primaria Damiano Chiesa. Nella seconda parte dell'anno scolastico noi insegnanti abbiamo "smontato" le classi, le abbiamo mescolate, dalla prima alla quinta! Si sono formati, così, cinque gruppi di bambini di diverse età che, insieme, hanno lavorato per un obbiettivo comune. L'idea è stata quella di valorizzare 5 paesi stranieri da cui provengono alcuni dei nostri alunni, sono stati invitati i loro genitori a scuola e abbiamo iniziato a lavorare con attività di tipo manuale e laboratoriale. Il giorno 31 maggio 2017 abbiamo esposto i lavori dei vari gruppi in una mostra finale, ed ogni gruppo ha cantato una canzone o ballato un ballo tipico del Paese del proprio gruppo durante la festa di fine anno a scuola.

Io leggo perché 2017

open dayl’Istituto del Galluzzo aderisce a #ioleggoperchè, iniziativa finalizzata a promuovere l’amore per la lettura nelle giovani generazioni. Il progetto prevede eventi ed iniziative diverse e culminerà nella settimana dal 21 al 29 ottobre 2017, la settimana del “gemellaggio” delle scuole con le librerie, che consentirà di ampliare le dotazioni librarie delle biblioteche scolastiche. Tutti i cittadini che si recheranno nelle librerie affiliate potranno acquistare libri da donare alle scuole aderenti al progetto, scegliendoli tra quelli suggeriti dagli Istituti o semplicemente in base alle proprie preferenze. In questo modo, il cittadino-donatore non si limiterà a sottolineare con il suo gesto l’importanza della lettura, ma avrà il privilegio di scegliere i testi che ritiene importante che siano disponibili nelle biblioteche della scuola della sua città. Inoltre gli editori raddoppieranno il numero dei libri al momento della consegna nelle scuole (prevista per il mese di novembre): per ogni volume acquistato e donato dai cittadini, ne sarà aggiunto uno dalle case editrici, scegliendoli in base all’ordine e al grado dei destinatari. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per diventare “messaggeri” consultare il sito: http://www.ioleggoperche.it

Il nostro Istituto è gemellato con le seguenti librerie per la suola secondaria:
La Feltrinelli – Firenze
La Cartoleria Carta Canta – Firenze
IBS+Libraccio – Firenze

Il nostro Istituto è gemellato con le seguenti librerie per la suola primaria:
La Feltrinelli – Firenze
La Feltrinelli Red – Firenze
IBS+Libraccio – Firenze

Progetto di robotica educativa - "Giocare per imparare con Bee-Bot"
Classe V B Sauro

Immissioni in ruoloLa robotica educativa è un ottimo punto di partenza per insegnare ai bambini che un robot non è intelligente, ma funziona grazie ad un linguaggio, quello della programmazione. Ci siamo chiesti a cosa serve un robot e perché un robot sa fare delle cose. Quindi: “Come funziona un robot?” Dall’osservazione alla programmazione. SI GIOCA PER IMPARARE.

BEE-BOT




"Un ponte tra storie diverse: raccontami il tuo mondo" - classe V scuola primaria Damiano Chiesa

Immissioni in ruolo"Un ponte tra storie diverse: raccontami il tuo mondo", un progetto della Commissione politiche educative del Quartiere 3. In classe quinta ci sembrava importante, nell'ambito della competenza di educazione alla cittadinanza, partecipare ad un progetto che potesse educare verso il rispetto degli altri e le loro diversità. Abbiamo svolto questo lavoro con gli anziani del Centro diurno principe Abamelek del Galluzzo. Due giornate intense che hanno visto partecipi bambini, anziani, genitori, operatori ed insegnanti in un'ottica di condivisione e meraviglia! Ringraziamo Carina, l'operatrice RSA che ha seguito con noi la progettazione e l'organizzazione delle attività, Cristina Poggesi e Francesco degl'Innocenti del Quartiere 3 per la loro presenza, i genitori della classe che si sono adoperati in modo fantastico per il pranzo a scuola con gli anziani... ma soprattutto ringraziamo gli anziani che hanno lavorato con noi, il nostro passato, e i bambini che hanno portato i loro sorrisi nel nostro futuro!

Un ponte tra storie diverse




Emozioni colorate - classi IV e V scuola primaria Damiano Chiesa

Immissioni in ruolo Il progetto di sperimentazione sulla didattica EAS a cura delle insegnanti classi quarta e quinta della scuola primaria “Damiano Chiesa”ha avuto come tema il mondo delle emozioni. I bambini hanno espresso i loro stati d'animo attraverso le parole, la gestualità ed il disegno regalandoci una girandola di emozioni colorate.

Emozioni colorate




25° Rally Matematico Transalpino - Risultati

open day

Si è concluso il 25° rally matematico transalpino, gara internazionale fra classi, dal terzo anno di scuola primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado (allievi da 8 a 16 anni), basata sulla risoluzione di problemi di matematica. Le classi della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno partecipato con ottimi risultati. BRAVI RAGAZZI!!!

Risultati






La bellezza dell'arte - Scuola dell'infanzia Damiano Chiesa
Grandi capolavori per "piccoli" artisti

Immissioni in ruolo Questa attività è stata scelta fra le proposte de "Le chiavi della città" del Comune di Firenze e ha permesso a tanti bambini di fare un'esperienza di grande qualità: l'incontro "dal vivo" con le opere d'arte. L'attività, che le insegnanti della scuola dell'infanzia D. Chiesa svolgono da tanti anni, ha come obiettivo far conoscere ai bambini le opere d'arte dell'ambiente in cui vivono, per affinare la percezione e la comprensione della realtà e per educarli fin da piccoli al rispetto e alla tutela del patrimonio artistico. L'argomento di quest'anno è stato "Gli animali nell'arte" con il Marzocco di Donatello, gli animali in bronzo del Giambologna, la banderuola di Palazzo Vecchio, la Muletta di Palazzo Pitti, il Pegaso e il Porcellino.
Il lavoro, insieme a quelli di altre scuole, è stato presentato il giorno 19 maggio alla Biblioteca delle Oblate. In quell'occasione c'è stata la presentazione del libro" La scuola delle meraviglie", di Giuseppina Agostini e Maria Cristina Masdea. Complimenti ai piccoli artisti!

Locandina

La bellezza dell'arte




Concorso letterario '' Piccoli lettori, piccoli scrittori''- primaria Acciaiuoli


Il concorso letterario ''Piccoli lettori, piccoli scrittori'' che si è appena concluso alla scuola Acciaioli, è stato per tutti gli alunni un vivace e coinvolgente esercizio di fantasia, creatività e inventiva. In questo secondo anno dell'iniziativa legata al progetto Biblioteca promosso dalla prof.ssa Barbara Foster Scardigli, le classi si sono cimentate nella rivisitazione di fiabe e racconti , trasformandone il finale attraverso un percorso di riflessione e scrittura collettiva. La bella manifestazione di premiazione che si eè svolta nel giardino della scuola il 23 maggio alla presenza del Preside e della Giuria dei genitori, si e’ conclusa con l’assegnazione del primo premio ai bambini della classe seconda B per la loro originale versione della fiaba di H.C. Andersen "La Regina delle nevi".

2° B Acciaioli - PROGETTO CLIL - Spettacolo Finale ‘’Three water drops ‘’

Immissioni in ruoloCon la presentazione ai genitori dello spettacolo ‘’Three water drops’’ , si è concluso il primo anno del progetto Clil nella classe 2° B del plesso Acciaioli. La recita , che racconta in lingua inglese il ciclo dell’acqua attraverso il viaggio divertente di tre simpatiche goccioline, è il risultato finale di una lunga attività laboratoriale svolta in classe con gli alunni nel corso dell’anno. La validità dell’esperienza, è stata data in particolar modo dalla naturalezza con cui gli alunni hanno fatto uso pratico della lingua straniera, calata senza forzature sia nell’interazione della normale comunicazione alunni-docente, che nella pratica didattica di tutti i giorni come strumento per l’apprendimento dei concetti, raggiungendo competenze di ascolto e parlato gradualmente sempre più efficaci e consolidate. L’esperienza positiva di questo anno rappresenta un importante traguardo e punto di riferimento per poter continuare ed implementare nella classe l’uso della metodologia anche nel prossimo triennio.

 

Three water drops





Criteri chiamata diretta docenti

open daySi rendono noti i criteri individuati dal Collegio dei Docenti per la “chiamata diretta” dei:
- docenti di scuola primaria su posto comune e/o sostegno;
- docenti di scuola dell'infanzia su posto comune e/o sostegno;
- docenti di scuola secondaria di I grado.

Scarica PDF





Scuola secondaria di primo grado - AVVISO DI CHIAMATA PER COMPETENZE - TRIENNIO 2017/2020

open dayQuesta istituzione scolastica avvia la procedura di selezione di docenti immessi in ruolo e assegnati all’Ambito territoriale n. 4 della provincia di Firenze mediante la proposta di incarico triennale per le cattedre vacanti e disponibili nell’organico dell’autonomia per l’a.s. 2017/2020:
- A028 Matematica e Scienze nella Secondaria I grado
- A030 Educazione Musicale nella Secondaria I grado.

I docenti immessi in ruolo interessati, previo inserimento del proprio CV nella piattaforma ministeriale ISTANZE ON-LINE, invieranno la propria istanza all’istituzione scolastica entro le ore 14.00 del 09/08/2017 (...continua)

Pubblicato il 07/08/2017

Scarica PDF





Scuola secondaria di primo grado - AVVISO DI CHIAMATA PER COMPETENZE - TRIENNIO 2017/2020 - RETTIFICA

open dayA seguito della pubblicazione dei trasferimenti per la scuola secondaria di I grado avvenuta il 4/07/2017 si comunica la seguente variazione:
l'affidamento di incarico triennale, ai docenti trasferiti o assegnati nell'ambito territoriale n. 4, riguarda le cattedre
- A028 Matematica e Scienze nella Secondaria I grado
- A030 Educazione Musicale nella Secondaria I grado.

N.B. Con il presente avviso si annulla la disponibilità della cattedra A022 ex A043 di Italiano, Storia e Geografia nella Secondaria I grado.

Pubblicato il 05/07/2017

Scarica PDF





AVVISO DI CHIAMATA PER COMPETENZE - TRIENNIO 2017/2020 - Primaria e Infanzia

open daySi rende noto l'avviso di chiamata per competenze, di cui all’art.1, commi da 79 a 82 della legge 13 luglio 2015, n.107, valido per il triennio 2017/2020. Affidamento di incarico triennale ai docenti trasferiti o assegnati nell'ambito territoriale n. 4 della Regione in cui è collocata l'istituzione scolastica a copertura dei posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia.

A parziale rettifica in data 4/07/2017: 3 posti per l'infanzia e 5 posti per la primaria

Pubblicato il 03/07/2017

Scarica PDF





Matematicando - mostra di matematica 26 -27 maggio 2016 - scuola Papini

Progetto pileAnche quest’anno, presso la scuola “G. Papini”, si svolgerà la mostra di matematica “Matematicando”, dedicata ad Emma Castelnuovo, nei giorni venerdì 26 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 e sabato 27 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00. I lavori presentati sono il risultato dell’operato degli alunni delle classi appartenenti alle sezioni A, B, C, D ed E della scuola superiore di I grado “G. Papini” e di alcune classi delle scuole primarie del ns. Istituto Comprensivo che, nell’ottica di una didattica interdisciplinare, hanno lavorato in collaborazione con le docenti delle discipline di matematica, arte e tecnologia. Partecipate numerosi per godere di un percorso espositivo in cui gli alunni stessi assumeranno il ruolo di “guide” dei lavori presentati.

Circolare

Locandina





Indicatori e criteri - bonus di merito docenti

Immissioni in ruolo

Si rendono noti i criteri e le indicazioni per l'attribuzione del bonus di merito dei docenti stabiliti dal Comitato di Valutazione. I docenti che vogliono presentare la loro candidatura per la richiesta dell’attribuzione del bonus a.s. 2016/17 dovranno presentare il modello allegato e debitamente compilato, il giorno del Collegio del 28 giugno 2017 al Dirigente Scolastico. I docenti impossibilitati a partecipare al Collegio perché assenti giustificati, dovranno inviare la loro candidatura entro il giorno 28 giugno 2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: fiic838007@istruzione.it.

Pubblicato il 08/06/2017

Scarica PDF





Aggiornamento graduatorie interne d'istituto a.s. 2017/2018 - docenti di scuola primaria e infanzia

open dayAl fine di predisporre l'aggiornamento delle graduatorie interne d'Istituto per l'a.s. 2017/2018, si invita il personale docente di Scuola primaria e infanzia a tempo indeterminato titolare nell'organico dell'Istituto Comprensivo, a compilare la documentazione scaricabile dal sito o disponibile presso gli uffici nell'area personale. Si precisa che tutti i docenti (escluso i docenti di religione) sono tenuti a presentare la scheda compilata in ogni sua parte al fine della formulazione ed aggiornamento della graduatoria interna. l moduli compilati dovranno essere consegnati a mano, area protocollo, entro e non oltre venerdì 12 maggio 2017

Scarica PDF





Aggiornamento graduatorie interne d'istituto a.s. 2017/2018 - Personale ATA e docenti di scuola secondaria di Io grado.

open dayAl fine di predisporre l'aggiornamento delle graduatorie interne d'Istituto per l'a.s. 2017/2018, si invita il personale docente di Scuola Secondaria di Io grado a tempo indeterminato e il personale ATA a tempo indeterminato titolare nell'organico dell'Istituto Comprensivo, a compilare la documentazione scaricabile dal sito o disponibile presso gli uffici nell'area personale. l moduli compilati dovranno essere consegnati a mano, area protocollo, entro e non oltre venerdì 12 maggio 2017.

Scarica PDF





Sportello didattico SOS esame dal 7 marzo 2017

open day

Nel mese di marzo sarà attivato lo sportello didattico "SOS esame" presso la Scuola "Papini", rivolto agli alunni delle classi terze dell'istituto comprensivo IC Galluzzo, a partire dal giorno 7 marzo 2017, tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.30 fino al 6 giugno 2017. L 'attività si svolgerà in forma di "sportello" autogestito dagli studenti tramite un box di prenotazione, presente nella portineria della scuola "Papini". L' intervento si propone di offrire un aiuto in previsione dell'esame di stato e verrà pianificato sulla base delle svariate esigenze degli alunni che richiederanno l'accesso allo sportello. Il numero massimo di partecipanti è di 4 alunni per ciascuna lezione. Durante la pausa tra le lezioni del mattino ed il corso non vi sarà vigilanza degli alunni da parte degli insegnanti e gli alunni dovranno uscire dall'edificio scolastico. Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Annalisa Vecci.

Piano di formazione di Ambito Fl 004 - A.S. 2016/2017 - Avvio attività

open day

Si comunica che dal giorno 13/02/2017 sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione progettati dal Comitato Tecnico Scientifico dell' Ambito di Firenze (004). Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 11/03/2017, utilizzando l 'apposito form on line.
Si ricorda che è necessario garantire a tutti i docenti di ruolo la partecipazione ad almeno una unità formativa. Il calendario dei corsi di formazione sarà comunicato successivamente alla chiusura delle iscrizioni (... continua)

Iscrizione

Scarica PDF





Amici di scuola - Elenco del materiale acquistato con i buoni Coop e Esselunga

Progetto pileUn grazie di cuore a tutti coloro che hanno generosamente contribuito alle raccolte dei buoni, a favore delle scuole, organizzate da Esselunga e Coop. Con quanto raccolto è stato possibile ricevere in dono materiale di vario tipo: tablet, pc portatili, casse audio, tv, lettori dvd, pennarelli, cartonicini da disegno, e tanti altri oggetti che alunni e docenti delle scuole di ogni ordine e grado delll'Istituto comprensivo del Galluzzo potranno utilizzare con profitto nelle attività didattiche quotidiane.

Elenco materiale





Chi l’ha visto Ulisse?” - 28 aprile 2017 - C.d.P. Fratelli Taddei - Spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale di genitori Cornetti a mezzanotte

Il 28 aprile 2017 alle ore 21:00 il gruppo genitori teatro amatoriale “Cornetti a mezzanotte” replicherà lo spettacolo “Chi l’ha visto Ulisse?”. Lo spettacolo teatrale è realizzNataleato da un gruppo di genitori, attori amatoriali, che ogni anno (dal 2005) propone spettacoli adatti alle famiglie con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alle scuole e/o associazioni sportive per l’acquisto di materiale utile al proseguimento delle attività rivolte ai bambini. Nel 2015, chi si ricorderà, è stato messo in scena a Tavarnuzze “Sti benedetti promessi sposi” e alla scuola Sauro sono stati consegnati 900 euro che hanno consentito di acquistare un videoproiettore per la LIM. Quest’anno viste le tante richieste da parte delle scuole, lo spettacolo sarà replicato alla C.d.P. Fratelli Taddei, via Pisana 576. Vi invitiamo quanto prima, a raccogliere le adesioni per garantirci le poltrone a teatro e finanziare l’iniziativa per la raccolta di fondi per il nostro Istituto. Le prenotazioni saranno raccolte dai rappresentanti di classe. PARTECIPATE NUMEROSI!

LOCANDINA





AID - Istituto Comprensivo Galluzzo - Strategie di studio

Collegio docentiL'associazione Italiana Dislessia in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Galluzzo organizza un progetto di promozione delle strategie di studio rivolto agli alunni delle classi I, II e III della scuola media. I laboratori si terranno nei giorni venerdì 13 - 20 - 27 gennaio e venerdì 3 febbraio dalle 14:30 alle 17:30 presso la scuola Papini - San Brunone.
Il progetto ha un costo individuale per studente di € 50.


Volantino





RAV - Rapporto di autovalutazione

 

Il RAV (Rapporto di autovalutazione) dell'Istituto Comprensivo Galluzzo è visibile su Scuola in Chiaro al seguente link http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/. E' sufficiente inserire il codice meccanografico della scuola per visualizzarlo. Dopo aver rintracciato la scuola occorrre cliccare sul suo nome e poi su Autovalutazione nella barra del titolo ed ecco il RAV. Si consulta/naviga online o si può scaricare un pdf.

Scuola in chiaro





IO SCELGO LO STUDIO - Campagna di orientamento promossa dal MIUR

open dayE’ partita “Io scelgo, Io studio”, la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’Orientamento. Uno spot tv, un sito dedicato aperto al contributo di istituzioni scolastiche e studenti, una task force di esperti a disposizione dei ragazzi: questi gli strumenti in campo per aiutare chi frequenta la scuola secondaria di I° e II° grado a fare la propria scelta per il futuro. Tramite il sito www.istruzione.it/orientamento una task force di esperti risponderà via e-mail alle domande dei ragazzi che, a partire dalla home page, potranno subito trovare, grazie ad una grafica semplificata, la sezione di loro interesse. I ragazzi e le scuole potranno contribuire ad arricchire la comunità online degli orientatori raccontando le loro esperienze e buone pratiche attraverso video che saranno caricati sul canale YouTube del sito. Nella sezione "Collabora anche tu" docenti e studenti potranno inviare le loro proposte per migliorare il sito. Attraverso il canale Twitter, @miurorienta, saranno promossi i contenuti del sito e sarà lanciato l’hashtag #iohoscelto per invitare la comunità web a raccontare la propria storia di orientamento e scelta di studio.
Cliccando sulle parole sottolineate si aprono i relativi collegamenti.